The Milk Crown, la firma di Dalì

Pubblicato: 8 giugno 2010 in Arte, Curiosità
Tag:, , , , , , ,

Ieri sera guardando un documentario in streaming da un sito spagnolo su Salvador Dalì ho fatto una scoperta curiosa e interessante, The Milk Crown.

The Milk Crown (Corona di Latte) è il risultato di una foto scattata ad una goccia di latte, dal fotografo scientifico statunitense Harold Edgerton nel 1936 con la tecnica della fotografia stroboscopica.

La fotografia stroboscopica, consiste nel registrare su pellicola una successione di movimenti ravvicinati, tradotti in immagini multiple con l’ausilio di numerosi lampeggiatori elettronici sincronizzati che scattano varie volte al secondo in un ambiente buio. (Fonte: Sapere.it)

Una goccia di latte fatta cadere su un vassoio stracolmo dello stesso liquido, crea appunto la delicata forma simile a una Corona di latte.

@ ecstaticist

La cosa che soprattutto mi ha colpito, oltre alla grande genialità di Dalì, è che dal 1938 l’artista catalano s’ispiro a quest’immagine scientifica per comporre la firma che poi utilizzò nelle sue opere. In teoria dovrebbe essere quella della foto qui sotto. 😛

@ laformuladelapiz

Con le tecnologie dei giorni nostri, quest’esperimento può sembrare quasi una stupidagine, in tutti i modi ancora oggi la “vecchia Corona” rimane la protagonista di nuove e continue sperimentazioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...