Associare Pisa alla Torre Pendente è un’azione che avviene spontaneamente a chiunque; a maggior ragione se si ha la cittadinanza Italiana. Mica è da tutti averne una sul proprio territorio!

Purtroppo dallo scorso Gennaio non è più l’unica esistente sulla terra. Difatti neanche a dirlo, negli Emirati Arabi è stata costruita un’altra torre pendente che ha tolto anche il primato (attraverso il riconoscimento a giugno da parte dei Guinnes Word Records) di “Torre più pendente al mondo”.

@ abduzeedo.com

Il Capital Gate Building, questo il nome della torre, è proprietà dell’ Abu Dhabi National Exhibition Company.

A differenza della Torre di Pisa però la torre araba è stata costruita volontariamente “storta” ed ha una pendenza di 5 volte superiore a quella italiana.

Con un’altezza di 160 metri distribuiti su 35 piani, la costruzione araba si innalza fino al dodicesimo piano verticalmente, per poi inclinarsi progressivamente, fino a raggiungere una pendenza di 18 gradi.

La stabilità è garantita da uno scheletro formato da 15 mila metri cubi di cemento rinforzato con 10 mila tonnelate di acciaio ed inclinato in direzione opposta alla pendenza della struttura stessa.

Sicuramente una grande opera di ingegneria e design ma credo incapace di battere la costruzione toscana per quanto riguarda il fascino emanato.

@ spbutterworth

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...