“Mira el dito” di Cattelan

Pubblicato: 25 ottobre 2010 in Arte, Città, Curiosità
Tag:, , , , , , , , , ,

Si è conclusa ieri al Palazzo Reale di Milano, dopo un mese di esposizione, la mostra dell’artista veneto Maurizio Cattelan promossa dall’assesorato al Turismo del Comune di Milano.

Grazie a questo evento, sarà possibile la realizzazione di un nuovo museo al Binario 21 della stazione centrale della capitale lombarda, difatti l’incasso della mostra è stato totalmente devoluto alla comunità ebraica per la realizzazione del Museo dell’Olocausto.

Ma più per l’atto lodevole del Comune di Milano la mostra ha richiamato l’attenzione per un altro motivo; per una singola opera d’arte, L.O.V.E, che ha scatenato non poche polemiche.

L’opera in questione è un gigantesco dito medio di marmo di Carrara dell’altezza di 11 metri (base compresa) esposto al di fuori delle mura del Palazzo Reale, precisamente nel cuore finanziario del nostro paese: Piazza Affari.

@ Tuli, ツ

In un paese “moralista” come l’Italia non si contano le polemiche scaturite intorno all’opera.

Certo vista la crisi finanziaria degli ultimi anni, la scultura di Cattelan è certamente apprezzata dai cittadini milanesi e non solo.

Ma ora l’ultima polemica a riguardo è: cosa fare ora del dito? Il sindaco Moratti ha dichiarato che l’opera rimarrà a Piazza Affari per tutte le vacanze natalizie.

E poi? Dove esporlo?

C’è chi vorrebbe che Cattelan pagasse l’occupazione del suolo pubblico, chi vorrebbe a Piazza Affari un “vero e proprio” monumento, chi vorrebbe rinchiudere l’opera in un parco o in un museo o chi addirittura sarebbe disposto a portarla a Bologna nel caso il comune lombardo proprio la rifiutasse.

@ Latente 囧 www.latente.it

E se invece si facesse decidere ai cittadini? Di sicuro troverebbero la sistemazione più adeguata per il gigantesco “Vaffa”.

Io un paio di idee le avrei….voi dove lo posizionereste???

 

Annunci
commenti
  1. Luca ha detto:

    Io lo lascierei a Piazza Affari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...