La Piramide nascosta di Cholula

Pubblicato: 30 Maggio 2010 in Architettura, Turismo
Tag:, , ,

Se dico la parola “Piramidi” in automatico il pensiero andrà sicuramente in territorio Egiziano.

Ma anche se può sembrare strano, la piramide più grande al mondo non si trova in Egitto bensì nel più lontano Messico, esattamente nella cittadina di Cholula.

La Piramide di Cholula o Tlahchiualtepetl (in lingua maya montagna fatta dall’uomo) è appunto considerata la più grande al mondo grazie ai 450 metri di lato ed ai suoi 65 metri di altezza.

La grande struttura è il prodotto di sette piramidi differenti costruite dalla civiltà azteca durante i secoli in onore ai grandi Dei messicani.

Particolarità dell’antica costruzione è quella di trovarsi quasi totalmente ricoperta da vegetazione.

Benchè non si conosce l’esatta ragione del suo “abbandono” la leggenda racconta che i conquistatori spagnoli, al rendersi conto delle sue grandi dimensioni e non avendo i mezzi per distruggerla, optarono per costruirvi sopra la Cattedrale della Virgen de los Remedios lasciando così alla natura e al tempo il compito della sua distruzione.

@ ogal

La Cattedrale dichiarata Patrimonio Nazionale è una delle principali ragioni per la quale la grande struttura non può essere portata alla luce nella sua totalità.

Restaurata solo la parte inferiore, al suo interno la piramide è percorsa da otto chilometri di tunnel che possono rendere un poco meglio l’idea della maestosità della fantastica costruzione azteca.

 

Lascia un commento